Nemo’s Garden – VR Experience
Descrizione
Video immersivo (360° 3D) realizzato durante la giornata della raccolta dell’Orto di Nemo. Per vedere correttamente il video è consigliato l’utilizzo di un visore, anche semplice (stile Google Cardboard). Per maggiori informazioni su come vedere correttamente un video 360 cliccare qui.
L’esperienza è stata proposta in anteprima durante Festival del Mare, organizzato dall’università di Genova, che si è svolto dal 10 al 12 Maggio.
Per l’occasione abbiamo organizzato un laboratorio in collaborazione con 3DLabFactory e Orto di Nemo diretto alle scuole del territorio.
E’ la coltivazione subacquea la protagonista di questa avventura, Orto di Nemo infatti da anni è leader nella ricerca in questo campo.
Dal 2012 a Noli l’azienda Ocean Reef, su idea di Sergio Gamberini, ha costruito delle biosfere sott’acqua, coltivando il primo basilico subacqueo al mondo per poi passare agli altri tipi di vegetali. Già i primi esperimenti danno buoni risultati, mostrando una crescita straordinariamente rapida delle piante.
Il laboratorio ha fatto vivere ai ragazzi un’esperienza unica: attraverso i visori per la realtà virtuale (ne avevamo parlato qui) hanno potuto assistere alla preparazione della giornata della raccolta, trovarsi nella cabina di comando, nuotare sott’acqua di fianco ai sub e partecipare alla festa per il raccolto.
Oltre al visore per la realtà virtuale, è stato proiettato un video animato in stile cartoon che spiega come è possibile la coltivazione subacquea e quali sono le sue possibili applicazioni.
Inoltre attraverso gli occhialini per la visione 3D i partecipanti hanno potuto immergersi come un sub in una nuotata virtuale fra le biosfere.
Dettagli
Cliente: Nemo’s Garden
Tipo: Video 360° (VR)
Anno: 2018