Quando si realizza una storia, di quasliasi tipo, tutto parte da un’idea.
Ma come possiamo fare per trovare l’idea giusta e gli spunti adatti per la costruzione di una storia? Da dove possiamo iniziare?
SPUNTI DALLA REALTA’
Per scrivere spesso si prende spunto dalla realtà che ci circonda. Gli spunti sono tutti intorno a noi, ma occorre prestare attenzione.
Soprattutto è fondamentale leggere molto, guardare serie-tv e film, senza dimenticare di osservare il mondo intorno a noi e soprattutto di ascoltarlo.
Nei luoghi affollati, come treni, autobus, locali, si possono ascoltare moltissime conversazioni dalle persone che ci circondano, ricche di spunti che possono aiutarci a vedere le cose da un’altra prospettiva, danno nuova ispirazione alla nostra creatività.
SVILUPPO ALTERNATIVO
A volte le storie partono da qualcosa che è accaduto realmente, ma di cui si immagina uno sviluppo diverso o un finale alternativo.
A volte basta modificare un piccolo e apparentemente insignificante evento all’interno di una storia (reale o meno), per avere conseguenze inaspettate.
WHAT IF
Un altro metodo molto simile, ma con qualche differenza importante, è quello che in inglese viene chiamato “What if…”, che in italiano potremmo tradurre con “Cosa accadrebbe se…”.
E’ tra i metodi più usati e grazie al quale sono nate molte delle storie che vediamo al cinema e leggiamo nei romanzi. Consiste nell’immaginare tutto ciò che accadrebbe partendo da una premessa inventata.
Facciamo alcuni esempi:
Cosa accadrebbe se potessimo conoscere i nostri genitori quando avevano la nostra età? Questa è la premessa di Ritorno al futuro (1985);
Cosa accadrebbe se la magia esistesse nel nostro mondo e i maghi vivessero tra noi a nostra insaputa?. È il “What-if” della saga di Harry Potter;
SOGNI
Ottimi spunti derivano inoltre dai sogni. Per questo se dobbiamo affrontare un lavoro creativo è sempre utile tenere un bloc-notes o lo smartphone sul comodino, a portata di mano, in modo da annotare o registrare quanto sognato, prima che sfugga dalla nostra mente.
Qualcosa che ci ha colpito potrebbe trasformarsi in una storia il giorno dopo oppure mesi dopo, quando rileggeremo le note a freddo.
PRENDERE SPUNTO
Un errore che si rischia di fare molto spesso è quello di scartare alcuni spunti o argomenti perché si ritiene che siano troppo simili a storie già esistenti, oppure che un determinato argomento sia già stato trattato troppe volte
Sebbene sia importante prestare molta attenzione a ispirarsi a qualcosa di già esistente senza copiarlo, è assolutamente legittimo attingere a materiale già esistente da usare come punto di riferimento della storia che vogliamo raccontare, ed utilizzarlo per costruire la nostra storia originale. A volte, infatti,è sufficiente cambiare il contesto, il punto di vista o la premessa di una storia per riuscire a costruire qualcosa di completamente nuovo e interessante.
Un esempio è quello della saga di Star Wars. Star Wars è a tutti gli effetti un fantasy, con tanto di principessa, imperatore, cavalieri e battaglie.
Quello che ha reso questa storia, di per sé tradizionale, qualcosa di innovativo è stato il fatto di ambientarla in un universo fantascientifico, con navi spaziali, pianeti e spade laser. Partendo da questa premessa, si è poi costruito tutto l’universo narrativo che continua a crescere ed appassionare ancora oggi.
La cosa migliore è usare tutti questi metodi e non affidarsi ad uno solo, in questo modo avremo più spunti per la nostra storia e soprattutto potremo portarla avanti in modi sempre interessanti fino al suo completamento.