Dal 10 al 12 Maggio a Genova si terrà la prima edizione del Festival del Mare, organizzato dall’università di Genova. Saranno giornate ricche di appuntamenti, conferenze, mostre, spettacoli e laboratori.
Saremo presenti anche noi con un laboratorio in collaborazione con 3DLabFactory e Orto di Nemo diretto alle scuole del territorio.
E’ la coltivazione subacquea la protagonista di questa avventura, Orto di Nemo infatti da anni è leader nella ricerca in questo campo.
Dal 2012 a Noli l’azienda Ocean Reef, su idea di Sergio Gamberini, ha costruito delle biosfere sott’acqua, coltivando il primo basilico subacqueo al mondo per poi passare agli altri tipi di vegetali. Già i primi esperimenti danno buoni risultati, mostrando una crescita straordinariamente rapida delle piante.
Il laboratorio farà vivere ai ragazzi un’esperienza unica: attraverso i visori per la realtà virtuale (ne avevamo parlato qui) potranno assistere alla preparazione della giornata della raccolta, trovarsi nella cabina di comando, nuotare sott’acqua di fianco ai sub e partecipare alla festa per il raccolto.
Oltre al visore per la realtà virtuale, sarà possibile saperne di più grazie ad un video animato in stile cartoon che spiegherà com’è possibile la coltivazione subacquea e quali sono le sue possibili applicazioni.
Inoltre attraverso gli occhialini per la visione 3D i partecipanti potranno immergersi come un sub in una nuotata virtuale fra le biosfere.