Oggi parliamo di come usare Pinterest per il proprio lavoro.

Per prima cosa, Pinterest è un social network costruito attorno alle immagini. Potremmo definirlo una bacheca virtuale ispirante, basata ovviamente sull’uso di tutto ciò che è visuale.

In Italia è molto sottovalutato, mentre è molto utilizzato in America, ma per darvi un’idea ecco alcuni dati interessanti: 250 milioni di persone usano Pinterest ogni mese, secondo emarketer Pinterest ha raggiunto più utenti americani di Facebook e Twitter insieme fra il 2017 e il 2018. Quindi perchè non usarlo anche noi?
Pinterest inoltre è nato come un social quasi totalmente utilizzato dal pubblico femminile, ma il 50% dei nuovi iscritti del 2018 sono uomini.

Su Pinterest si condividono immagini prese dal social stesso oppure dal web, con il link che rimanda alla fonte originale. Queste immagini si possono organizzare in bacheche che possono essere private, pubbliche o condivise con altri utenti, un po’ come le playlist di Spotify.

Ma entriamo più a fondo in merito ai possibili modi in cui possiamo sfruttare Pinterest!


Organizzazione e fonti originali a disposizione

Con le bacheche visuali è più facile organizzare le idee. Si possono usare esattamente come le bacheche vere, che sono infatti consigliate in tutti quei lavori dove c’è bisogno di progettare e inventare, con l’enorme vantaggio che ogni immagine può rimandare attraverso un link, alla fonte originale e pertanto avere un contenuto collegato e tenere traccia delle fonti originali.

Salvando l’immagine come file sul nostro computer perderemmo il link alla fonte non ritrovandola più così facilmente. Pinterest conserva il link e per questo possiamo sempre tornare al sito originale, rileggere articoli, trovare oggetti, ispirazioni, etc.

Quando si comincia a raccogliere molto materiale, è facilissimo perdersi e fare fatica a navigare fra un’infinità di elementi di testo.
Usando pinterest, ogni fonte ha un riferimento visivo (un’immagine, una gif, un video), ed è quindi molto più rapido individare quello che stiamo cercando e navigare velocemente anche dentro a bacheche molto grandi. Inoltre, possiamo cambiare l’ordine dei singoli pin in ogni momento, trascinando l’elemento in un’altra posizione, proprio come faremmo con dei post-it su una parete, permettendoci di dare una precisa sequenza e un preciso ordine alle nostre idee.


Presentazioni

Pinterest è utilissimo per migliorare le presentazioni. Se abbiamo tanto materiale visivo, invece che fare un collage che richiede molto tempo e potrebbe non dare l’effetto voluto all’interno di semplici slide, è possibile linkare direttamente ad una board di Pinterest creata ad hoc, permettendoci di scorrere in modo ordinato e rapido tutti i materiali. Col vantaggio di poter spedire il link e quindi mostrarla a qualcuno anche senza essere nello stesso luogo.
Qualora si lavorasse in team inoltre è possibile creare una board in collaborazione, cosa che può essere molto utile quando si porta avanti un lavoro di squadra.


Formazione

Può essere un luogo dove imparare, infatti data l’enorme quantità di immagini si possono trovare un sacco di infografiche tematiche, anche molto specifiche, che condensano informazioni essenziali in poche immagini, ma anche concetti più complessi normalmente trattati sotto altre forme.
Si trovano di ogni argomento, quindi ci si può organizzare anche per imparare, creare, o insegnare qualcosa, creando delle bacheche tematiche da consultare all’occorrenza.

E’ molto usato per i DIY quindi con una forte componente manuale, ma può essere usato anche per imparare musica, per chi fa disegno si trovano immagini tecniche, oppure immagini storiche, artistiche, etc.
Se si è un insegnante o comunque qualcuno che si trova a dover consigliare o consegnare materiali, è molto comodo perchè invece che dare una lista sterile di link, si invia il collegamento a una o più bacheche dove gli studenti possono vedere i contenuti aiutati anche dalla memoria visiva. Inoltre la bacheca si può aggiornare anche dopo aver dato il link, inserendo materiale aggiuntivo.


Ricerca Visiva

In Pinterest gli strumenti di ricerca sono fatti davvero bene e risultano molto efficaci anche quando non sappiamo bene cosa cercare e quindi usiamo parole generiche.
Consigliando alcune categorie, dopo la prima ricerca, Pinterest ci aiuta a capire cosa stiamo cercando anche quando non ne abbiamo un’idea definita.
A volte capita di voler cercare una cosa che è simile ad un’altra, ma di cui sappiamo così poco che non sappiamo da dove cominciare. A questo proposito è utile lo strumento di ricerca visiva, che a partire da un pin specifico consiglia immagini simili in base al contenuto. E’ utilissimo in casi di brainstorming o ideazione in lavori grafici o legati al video perchè diventa facile cercare e trovare materiali di riferimento per prendere ispirazione anche solo su atmosfere, mood, colori o stili.


Pubblicizzarsi

Se abbiamo un lavoro dove la componente visuale è forte, per esempio un negozio di oggetti particolari oppure se siamo grafici, possiamo postare le immmagini delle nostre creazioni e quindi crearci un’ideantità. Può essere usato per mostrare le proprie creazioni o i propri prodotti, quasi come un portfolio o una vetrina. Esiste in questo caso anche la versione businnes che permette di promuoversi tramite advertising.


Questi sono sono alcuni possibili usi e motivi per cui Pinterest può essere utile anche sul lavoro, ma ne esistono sicuramente molti altri, personali e non.
Alla base c’è sempre la fantasia e l’inventiva di crearsi le proprie bacheche virtuali per i propri scopi e nelle proprie modalità, che sia una bacheca segreta per i regali di Natale o semplicemente una raccolta di belle immagini che mettono di buon umore.


Guarda i nostri video:

Ascolta i nostri podcast:


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!